Attività per persone con disabilità

Il massimo impegno del CUS Molise, condiviso con istituzioni e realtà territoriali pubbliche e private, è dedicato, annualmente, a tutti quei ragazzi e ragazze (universitari e cittadini) con disabilità motorie, sensoriali, cognitive, mentali e relazionali, con l’intenzione di poterli sempre più coinvolgere nella pratica sportiva.

Vuole essere intenzione primaria del CUS quella di individuare la disciplina sportiva che meglio si adatta alle caratteristiche, alle richieste e alle aspettative della persona interessata, rimanendo in tal modo punto di riferimento nel percorso sportivo.

Il CUS Molise, in unione con il Comitato Italiano Paralimpico, si impegna a fornire, tramite le Società affiliate alle Federazioni Paralimpiche, percorsi di avviamento alla pratica sportiva e la collaborazione di tecnici specializzati durante l’avvicinamento degli utenti alle diverse discipline.

Il CUS Molise mette a disposizione gli impianti sportivi che gestisce, privi di barriere architettoniche, nei quali si possono svolgere discipline sportive e di qui, con il grande contributo universitario, tecnici specializzati nell’insegnamento a persone con specifiche disabilità.

L’accordo Special Olympics-CUS, nasce e si consolida negli ultimi anni all’interno del CUS Molise ed è già sottoscritto e avviato in maniera ufficiale. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi e adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. La struttura organizzativa del CUS Molise è entrata di diritto a far parte di questo circuito internazionale che coinvolge oltre due milioni di ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva.

L’obiettivo dei suddetti protocolli d’intesa tra CUS – Special Olympics – Comitato Italiano Paralimpico è quello di coinvolgere sempre più le persone con disabilità, tanto fisiche quanto intellettive, nel mondo dello sport, tant’è che in base all’art. 3 comma 1 della “Convenzione Quadro per l’affidamento degli impianti Sportivi dell’Ateneo e per la gestione e la conduzione di servizi comuni” il CUS si impegna a garantire agli studenti con disabilità accessi gratuiti ai servizi.