Chi siamo

Il Cus Molise nasce nel 1989 con la denominazione Cus Campobasso. Dal 1989 ad oggi il Cus Molise ha incrementato di anno in anno le attività sportive cercando di offrire servizi sempre più efficienti e diverisificati per soddisfare le esigenze della popolazione studentesca delle tre sedi universitarie di Campobasso, Termoli e Pesche.

Il Cus Molise ha lo scopo di favorire la pratica, la diffusione e il potenziamento delle attività sportive universitarie, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive a livello locale, nazionale e internazionale.
Promuove, inoltre, iniziative utili alla divulgazione della cultura dello sport, tramite l’organizzazione di seminari, convegni e incontri con operatori ed esperti del settore sportivo.

Il Cus Molise, gestisce direttamente le strutture e gli impianti sportivi dell’Università degli Studi del Molise.

Le attività del Cus Molise sono rivolte principalmente agli studenti universitari, con l’organizzazione di eventi sportivi ad hoc di aggregazione e socializzazione, come i tornei studenteschi interfacoltà e la partecipazione ogni anno ai Campionati Nazionali Universitari con varie squadre agonistiche e sport individuali.

Negli ultimi anni le attività del Cus si sono aperte anche agli esterni al mondo universitario attivando vari corsi per i settori giovanili quali basket, volley, calcio, danza, ginnastica ritmica, rugby, judo, tiro con l’arco, atletica e campus estivi.

Oltre alle attività classiche del fitness e dei settori giovanili praticate nelle varie palestre, trovano spazio le attività rivolte alla terza età con corsi e progetti scientifici curati dall’Unimol.

Infatti, grazie al recente Protocollo di intesa tra il Cus e l’Università, vengono curati progetti di ricerca scientifica applicata allo sport, mediante attivazione di borse di studio riservate a studenti meritevoli; fondamentale è la collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, grazie alla quale oggi il Cus Molise è sede della maggior parte dei tirocini formativi per gli studenti universitari.

Un altro punto di forza del Cus Molise è il settore agonistico presente con la squadra di Calcio a 5 che partecipa al campionato di serie B nazionale e nata dalla grande sinergia tra il Cus Molise e il Circolo La Nebbia.
Estremamente importanti, infine, sono le cosiddette attività Cussine, giornate letteralmente dedicate al divertimento ludico sportivo, quali Cus-day, Olimpicus, saggi di Danza, feste di Carnevale, eventi musicali, etc… Appuntamenti straordinari dove si incontrano tutti i settori appartenenti alla grande famiglia Cus.