CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

I Cnu rappresentano il più importante evento sportivo nazionale rivolto al mondo universitario che vede il coinvolgimento di tutti i 56 Cus italiani.
Ogni anno sono ospitati in una città diversa, si svolgono annualmente in due diverse sessioni, quella invernale, per gli sport sulla neve, e quella primaverile, per le altre discipline. Sono promossi dal Centro Universitario Sportivo Italiano e organizzati dai vari Centri Sportivi Universitari.

Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Partecipano anche gli iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica.

I Cnu mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio Cus e del proprio ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali, ed in alcune specialità proposte dal comitato organizzatore. I Cnu prevedono competizioni in atletica, judo, karate, pugilato scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro a segno, calcio maschile, calcio a cinque maschile, pallacanestro maschile, pallavolo maschile e femminile, rugby a sette maschile; inoltre, ogni Comitato Organizzatore propone alcune discipline supplementari opzionali a titolo promozionale.

 

L’Università degli Studi del Molise e il CUS Molise hanno avuto il merito e l’onore di portare i Campionati Nazionali Universitari in Molise per ben due volte in dieci anni, la prima volta nel 2008 e la seconda nel maggio del 2018.