Arriva dalla quinta giornata un’altra medaglia nel carniere del Cus Molise, dopo l’oro centrato da Perrella nel giavellotto per l’atletica leggera. La selezione degli studenti atleti dell’Unimol festeggia nel tennis sul fronte del doppio maschile, pur cedendo il passo, e con la prospettiva – dopo la qualificazione in semifinale del futsal – di aggiungerne un’ulteriore.
Tennis – Sui campi in terra rossa dell’At Campobasso a Villa De Capoa, nonostante i tentativi di incursione di Giove Pluvio, Luca Scelzi ed Antonio Vernò sono costretti a cedere nella semifinale a Sergio Badini e Giovanni Femia del Cus Bologna (punteggio di 6-2, 6-3), ma portano a casa il bronzo.
Per Scelzi la giornata era iniziata al meglio col successo in singolare (6-4, 6-3) su Andrea Cardella. In un pomeriggio dedicato in buona parte ai doppi, poi, Vittoria Modesti e Marta Lombardini del Cus Bologna hanno domato il tandem del Cus Torino formato da Elena Gobetti e Sofia Marenna per 6-3, 6-0.
Tennistavolo – Sul versante pongistico giornata ricca di incontri sui cinque tabelloni del programma con la mattinata di domani che porterà alle sintesi con finali e premiazioni sul podio.
Futsal – Il match più emozionante sinora dei settantasettesimi Campionati nazionali universitari, targati Molise 2024, è stato quello che ha concluso il girone A tra Cus Catania e Cus Palermo con exploit dei palermitani dopo i calci di rigore, peraltro ad oltranza. Sotto 3-0, gli etnei, nonostante un finale in cui hanno giocato anche in tre contro cinque sono risaliti nella ripresa sino al 3-3. Nella lotteria dei rigori tre gol a testa con una parata ed un legno per parte, poi ad oltranza al gol palermitano è seguito un rigore parato per i catanesi che ha mandato in Paradiso – ossia alla semifinale di domani alle ore 16 contro la corazzata Cus Camerino.
L’altra semifinale a seguire – che andrà in onda in diretta streaming come la prima sul canale YouTube Cnu 2024 – vedrà il Cus Molise di Di Stefano andare a sfidare il Cus Bari. I rossoblù si impongono per 5-3 sul Cus Torino con una prova di grande gagliardia, oggetto di ulteriore approfondimento in un comunicato che sarà inviato domattina.
Pallacanestro – In una sessione pomeridiana con in campo le formazioni vincitrici nella prima giornata, il Cus Bologna, sul parquet del PalaVazzieri, non ha lasciato scampo al Cus Macerata superato con un inequivocabile 102-64. L’altra grande big, il Cus Milano, regola agevolmente (82-57) il Cus Caserta all’Arena. Fa festa anche il Cus Pisa che supera col punteggio di 94-86 il Cus Torino. A completare il programma l’exploit del Cus Modena e Reggio Emilia sul Cus Pisa col punteggio di 92-63.
Pallavolo – Nel programma pomeridiano, sul fronte maschile il Cus Bari ha superato 3-0 il Cus Trieste con parziali a 18, 16 e 22, mettendo in mostra le qualità del proprio giocatore di riferimento, elemento del roster di Castellana Grotte di serie A2. In semifinale, domani alle 18 i pugliesi troveranno il Cus Bologna che si è sbarazzato in tre set del Cus Modena Reggio Emilia con parziali di 25-19, 25-18 e 25-21.
Per il team felsineo bis anche al femminile, con semifinali centrare dopo il 3-0 rifilato al Cus Catania con parziali di 25-12, 25-17 e 25-13. Di fronte, in semifinale, domani alle 18, le emiliane troveranno il Cus Genova capace di un upset di assoluto spessore, scalzando – in soli tre set – il Cus Milano con un duplice 25-15 in avvio ed un 25-20 nel terzo set.
Scherma – Nel completamento della seconda giornata dedicata alla sciabola, sul versante maschile affermazione per Marco Mastrullo del Cus Foggia davanti a Christian Colautti del Cus Bologna. A completare il podio Ciro Buenza del Cus Roma ed Arnaldo Piserchia del Cus Foggia.
Rugby a sette – Nel novero della sessione pomeridiana della prima giornata, stop per il Cus Milano contro il Cus Modena Reggio Emilia con i canarini andati a segno per 14-7 (due mete ad uno). Per gli emiliani bis anche col Cus Genova: 15-5 con tre mete ad una. A completare il quadro il 31-10 rifilato dal Cus Genova (autore di cinque mete) al Cus Viterbo (due sole mete).
Per la poule B il Cus Parma ha avuto la meglio 31-10 (cinque mete a due) contro contro il Cus Torino. Emiliani da 61-0 poi contro il Cus Tor Vergata cui hanno rifilato nove mete. Ad esultare anche il Cus Udine che ha avuto la meglio sul Cus Tor Vergata: 22-7 con quattro mete contro una. Per i friulani anche un pari (17-17) col Cus Bologna, cui non sono bastate le tre mete realizzate contro l’unica degli udinesi. Per i felsinei, peraltro, è arrivato anche un exploit (14-7) sul Cus Torino con due mete bolognesi contro l’unica dei piemontesi.
A questo punto della competizione, nel gruppo A, il Cus Modena Reggio Emilia comanda le operazioni con nove punti, davanti al Cus Milano a sette. Cinque punti per il Cus Genova, tre per il Cus Viterbo. Nella poule B il Cus Parma può contare su dodici punti, due più del Cus Bologna. Completano il quadro, rispettivamente, a quota 8, 6 e 4 Cus Torino, Cus Udine e Cus Tor Vergata. La giornata di domani, tra mattina e pomeriggio, sarà quella della conclusione della prima fase e del tabellone ad eliminazione diretta che definirà podio e piazzamenti finali.
Giovedì calcistico – Nella sesta giornata di competizione in arrivo, fari puntati anche sul calcio che, in mattinata (alle 10) tra il ‘Cannarsa’ di Termoli ed il ‘Marchesi Battiloro’ di Petacciato, vivrà le sue due semifinali: rispettivamente Cus Lecce-Cus Cagliari da un lato, Cus Cosenza-Cus Parma, invece, sull’altro fronte.