A Camerino, sede della fase finale dei Campionati Nazionali Universitari 2023, il Cus Molise ha schierato anche tre rappresentanti nelle gare di atletica leggera.
Federico Tommassini, impegnato nella gara dei 1500 metri, ha chiuso con il crono di 4’14”52 che rappresenta il suo nuovo primato personale sulla distanza (migliorato il precedente tempo di 3”) e gli è valso la ventiquattresima posizione finale. “Le sensazioni erano buone – ha spiegato al termine della gara il portacolori del Cus Molise – e infatti sono riuscito ad abbassare il precedente primato. Lo spirito dei campionati nazionali universitari mi ha dato la grinta necessaria per spingere fino all’ultimo metro e mi ha fatto rimanere concentrato fino a quando non ho tagliato il traguardo. Purtroppo la tattica di gara non è stata semplice perché per problemi tecnici ho dovuto gareggiare in una serie diversa da quella della mia iscrizione. Nonostante questo non mi sono abbattuto e mi sono fatto guidare dal gruppo di testa. Spero che il prossimo anno possiamo partecipare ancora più numerosi di quelli che eravamo e come sempre divertirci ad ogni gara”.
Marcelo Scarlato Douglas è sceso in pista per disputare gli 800 metri completati in 1’53”91, crono in linea con il suo personale. Per lui un settimo posto in batteria con 14esima posizione nella classifica generale. “Purtroppo non sono riuscito a migliorarmi, e mi dispiace, anche se il tempo finale è in linea con il mio personale – rimarca – Sono arrivato in buone condizioni alla gara ma poi anche il caldo ha influito sulla prestazione”.
In campo femminile, sui 5000 metri è stata impegnata Mariagrazia Biscardi che ha chiuso undicesima con il riscontro cronometrico di 20’03. “Speravo di fare qualcosa di meglio per quanto riguarda il crono – spiega di rientro dalle Marche – purtroppo il miglioramento non è arrivato. Ringrazio il Cus Molise per avermi dato l’opportunità di gareggiare in questa manifestazione”.