Il Cus Molise, da sempre attento non solo all’aspetto prettamente sportivo, si schiera al fianco delle donne. “Io non ho paura, lezione di autodifesa”. E’ questa l’iniziativa organizzata dal Sism (Segretariato Italiano Studenti di Medicina) Campobasso e dal Cus Molise (come già fatto tre anni fa) grazie alla disponibilità del maestro Marco Astorri. L’evento rientra nell’ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e prevede una lezione gratuita per fornire alle donne strumenti utili e maggiore consapevolezza nei confronti delle situazioni di eventuale rischio o di prevaricazione psicologica e fisica. La lezione si svolgerà presso la palestra di Ateneo martedì 27 novembre dalle 19.45 fino alle 22. Tutte le donne sono invitate a partecipare.
Violenza sulle donne, i dati Istat – Il 31,5% delle 16-70enni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro e il tentato stupro.
Ha subìto violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner il 13,6% delle donne (2 milioni 800 mila), in particolare il 5,2% (855 mila) da partner attuale e il 18,9% (2 milioni 44 mila) dall’ex partner. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici. Anche le violenze fisiche (come gli schiaffi, i calci, i pugni e i morsi) sono per la maggior parte opera dei partner o ex. Gli sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali (76,8% fra tutte le violenze commesse da sconosciuti).
Cosa è il Sism – E’ un’associazione di studenti di Medicina che organizza iniziative volte sia alla crescita formativa professionale, sia campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità e rientra nell’IFMSA (International Federation of Medical Students Associations). Il Sism è un’associazione a carattere nazionale, presente in trentanove facoltà di Medicina d’Italia e ha una sede anche all’Unimol.