Nel basket emozioni e gioia nel supplementare per il Cus Bologna: è ancora tricolore

Il Cus Bologna fa suo il torneo di basket maschile e lo fa, probabilmente, al termine della gara più bella sia dell’intero torneo che di tutta quanta la settantasettesima edizione dei campionati nazionali universitari griffati Molise 2024.

L’avvio della contesa è all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si rincorrono nei vantaggi ed un margine che passa da una parte sino al 22-24 del primo quarto. L’equilibrio pare essere costante anche nel secondo periodo, ma Milano, negli ultimi tre minuti vola sino al +18 (43-61).

Nel terzo periodo, però, il Cus Bologna riesce a riportarsi sotto con un parziale di 18-10 che conduce a due soli possessi di distacco al 30’. Si va così agli ultimi 10’ e Bologna mette la testa avanti anche di due possessi pieni sul finale, ma non basta. Due triple dei meneghini valgono l’overtime.

Qui, intorno a Luca Zambon, autore di una tripla in avvio e di una al termine, nonché di assist pregevoli i bolognesi fuggono e vanno ad imporsi di undici (105-94) proiettandosi sugli Europei universitari in cui dovranno difendere il titolo. Intanto confermano il loro feeling con il Molise (vinsero già nel 2018 a Vazzieri) e si proiettano sulla prossima edizione ad Ancona con il ruolo di prima testa di serie.