Kumite, assegnate le maglie tricolori

La penultima giornata dei Campionati Nazionali Universitari 2024 organizzati da Unimol e Cus Molise ha assegnato i titoli tricolori nel karate maschile. Dopo la mattinata dedicata al kata nel pomeriggio è stata la volta del kumite.

Nella categoria 60 chilogrammi affermazione per Danilo Greco (Cus Napoli) che ha battuto in finale Niccolò Ruzza (Cus Padova). Terzi pari merito hanno chiuso Chacsareh Hassanpour (Cus Tor Vergata) e Lorenzo Esposito (Cus Bari). Nella categoria 67 chilogrammi brinda il Cus Torino grazie a Tommaso Lorenzetti che precede sul podio Francesco Pignatti (Cus Bologna). Marco Tofani (Cus Tor Vergata) e Giacomo Andretta del Cus Padova chiudono entrambi con il bronzo al collo.  Nella categoria 75 chilogrammi Gennaro Vitulano regala al Cus Napoli la medaglia del metallo più pregiato. Sul podio salgono anche Vittorio Riccardi del Cus Roma (secondo), Davide Gasparetto (Cus Padova) e Paolo De Chirico (Cus Bari) terzi pari merito. Andrea Ortenzi (Cus Perugia) conquista il titolo di campione italiano universitario nella gara riservata agli 84 chilogrammi battendo in finale Mirco Giuliani del Cus Brescia. Medaglia di bronzo pari merito per Paolo De Santis (Cus Roma) e Davide Luciani (Cus Tor Vergata). Nella categoria 894 chilogrammi maglia di campione d’Italia per Antonio Iadaresta (Cus Napoli), argento al collo di Fabio Mazzoleni (Cus Brescia) e bronzo pari merito per Gabriele Odetto (Cus Torino) e Cristian Zippoli (Cus Brescia). Infine nella +94 chilogrammi Alessandro Forino (Cus Roma) ha avuto la meglio in finale su Alessandro Gatto (Cus Padova). Michael Ghislandi (Cus Brescia) e Andrea Lattanzi (Cus Perugia) hanno chiuso terzi pari merito.