Cus Mo.Re. in Molise per difendere il titolo

Vincere, si sa, non è mai facile. Confermarsi lo è ancora di più. E’ ciò che proverà a fare la selezione della pallavolo maschile del Cus Mo.Re vincitrice delle ultime due edizioni dei Campionati Nazionali Universitari e decisa ad essere protagonista anche nell’edizione 2024 che si disputerà in Molise. Abbiamo fatto il punto con i tecnici Andrea Tomasini (coach di grande esperienza che ha allenato e cresciuto in U19/20 tantissimi giocatori che oggi militano in super lega, come Sanguinetti, Rinaldi, Gollini, Sala, Pinali, Held, Bossi, oltre che Giannelli e Balaso in nazionale juniores ) Simone Iaia, e Gabriella Colucci.

Con lo scudetto cucito sul petto l’obiettivo è quello di mantenere il titolo nella rassegna molisana è così? “Il risultato non dipende sempre e solo da noi, dipende anche dalla qualità delle compagini avversarie. Quest’anno il sestetto sarà diverso e dipende da quello che riusciamo a mettere in campo rispetto ai nostri avversari. Sicuramente come da due anni a questa parte cerchiamo di mettercela tutta per arrivare più in alto possibile”.

La rassegna universitaria promette grande spettacolo. Essendo una manifestazione ‘corta’ conteranno molto i dettagli per provare ad arrivare in fondo. E’ così?

“Sì, è importante non aspettare tanto per prendere il ritmo, la gestione degli errori e la qualità dell’intesa tra palleggiatori/attaccanti, muro/difesa sono la chiave del risultato. E’ importante crescere nel torneo da subito”.

Uno dei punti di riferimento del sestetto è senza dubbio Riccardo Gollini, atleta che milita nel campionato di Super Lega con la maglia del Modena Volley e metterà a disposizione del gruppo esperienza e qualità. “Sicuramente questa manifestazione corta può regalare grandi sorprese – spiega il libero – bisogna arrivare pronti ed essere al meglio per quella settimana anche se non è sempre facile perché spesso si gioca con compagni diversi rispetto a quelli della stagione”. Gollini si appresta ad affrontare la fase finale dei Cnu con grande entusiasmo.  “Personalmente è molto bello e divertente poter giocare i campionati universitari – rimarca –  e ritrovare amici con cui ho giocato in passato”. Inevitabile un passaggio anche sulla sua avventura con il Modena Volley in Superlega. “La stagione con Modena sta procedendo personalmente bene – dichiara Gollini – sto trovando parecchio spazio in campo e crescendo molto.  A Modena la pallavolo è parecchio seguita e anche i due scudetti vinti negli anni passati hanno fatto sì che si parlasse della squadra universitaria”.