Circuit training e tabata, si amplia l’offerta del fitness

Ad arricchire ulteriormente il ventaglio delle discipline sportive offerte dal Cus Molise per la stagione 2023-24 ci saranno anche il Circuit Training e il Tabata. L’appuntamento è il lunedì e il mercoledì dalle 20 alle 21 con la trainer Mena Picciano che metterà a disposizione di quanti vorranno provare la disciplina, la sua grande esperienza.

Cosa è il Circuit training (CT) – Identificabile come Cardio Fit Training (CFT) in variante integrata con Resistance Training (RT). Si tratta di un workout con impegno metabolico misto (aerobico e anaerobico). Ha funzione tonificante, dimagrante e allenante per la resistenza generale, per la forza e per la forza resistente. Rappresenta un metodo strettamente adattabile alle necessità soggettive, al livello di allenamento e ai progressi specifici. Può avere basso impatto oppure alto impatto come un High Intensity Training (HIT).

L’allenamento a circuito  o Circuit Training tradizionale si sviluppa in maniera estremamente semplice: si tratta di un percorso (circuito) di allenamento che comprende diverse stazioni di esercizio (6-15 in tutto, generalmente in Total Body… ma non necessariamente). Ognuna di esse viene svolta a ripetizioni o velocità o intensità o durata prestabilite e calcolate in base agli obbiettivi  atletici da perseguire. Inoltre, l’intero circuito deve essere ripetuto tante volte quanto basta a raggiungere il carico di lavoro allenante prestabilito. Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi. Il Circuit Training apporta benefici al sistema cardiovascolare, incrementa forza e resistenza, migliora il tono muscolare e le funzioni cardiorespiratorie. Permette di  ottenere i benefici dell’allenamento aerobico e anaerobico nella stessa seduta, aumenta la massa magra e riduce quella grassa.

Cosa è il Tabata – Il tabata rappresenta una tecnica di allenamento creata da Izumi Tabata, rientra nell’insieme degli allenamenti intervallati ad alta intensità – High Intensity Interval Training (HIIT). Nasce con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche d’oltre soglia (anaerobica).  Consiste nell’esecuzione di sette otto ripetute / ripetizioni al massimo dell’intensità, alternate da dieci secondi di recupero passivo.  La caratteristica principale del protocollo Tabata è qulla di aumentare la frequenza cardiaca (FC) fino a raggiungere i massimi livelli sostenibili, utilizzando pienamente sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico. Attraverso brevi pause, che consentono di recuperare in maniera incompleta e smaltire solo parzialmente l’acido lattico prodotto e accumulato,  permette di rimanere ai massimi livelli di intensità – o quasi – per un ampio periodo di tempo, fino ad arrivare ad eseguire le otto ripetute. Il workout praticato può e deve essere adattato in funzione del proprio livello di allenamento.