Basket in carrozzina, successo per il convegno

Si è svolta questa mattina, ospitata dal Cus Molise al Palaunimol, la seconda giornata del seminario dal titolo ‘Il Basket in carrozzina, fondamentali e gioco di squadra’.

Il basket in carrozzina, sport tra i più spettacolari, coinvolgenti ed emozionanti, è stato presentato ed analizzato negli aspetti tecnici e didattici agli studenti del corso di Laurea AMPA dell’Università del Molise e agli studenti, del Liceo Scientifico “A. Romita” indirizzo sportivo di Campobasso. Dopo il successo ottenuto a Termoli nella giornata di mercoledì, al Palaunimol c’è stato un grande bis. La presenza del selezionatore tecnico azzurro Carlo Di Giusto e della squadra Amicacci Abruzzo Giulianova di serie A da lui allenata, ha permesso a tutti i partecipanti di vivere una mattinata all’insegna del confronto e della curiosità con un convegno nel quale sono stati sottolineati i valori, non solo tecnici della disciplina. L’interazione con la squadra ha consentito ai ragazzi di comprendere meglio quelli che sono i risultati e la prestazione sportiva ma anche di conoscere i risvolti che l’impegno, gli allenamenti e le partite, possono avere nella quotidianità di ognuno e della collettività. Ad aprire i lavori è stato Giuseppe Calcagno, presidente del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive AMPA dell’Unimol. In successione sono intervenuti, la professoressa Pina Calcagnile (docente Unimol che ha anche moderato l’incontro), Umberto Anzini (delegato regionale Fipic) che ha portato i saluti del presidente Zappile, ricordando come già nel 2017 il Cus Molise fu teatro di un grande evento di pallacanestro in carrozzina: le finali scudetto under 21 con in campo Bologna, Roma, Padova e Cantù; Marco Sanginario (coordinatore delle attività sportive del Cus Molise) che ha rimarcato l’importanza, la qualità di questo evento e la valenza che lo stesso ha per tutti gli studenti.  Sono intervenuti anche il presidente del Cip Molise Donatella Perrella, il presidente della Fip Molise Giuseppe Amorosa e Anna Gloria Carlini  (dirigente scolastico del liceo Scientifico Romita di Campobasso. Hanno portato il loro saluto e la loro testimonianza in rappresentanza della Magnolia coach Mimmo Sabatelli, il capitano Stefania Trimboli, Anna Togliani e Gabriele Narviciute. Successivamente c’è stato ampio spazio per la pratica sportiva con un’esibizione di ginnastica ritmica di un gruppo di atlete dell’Asd Sporting Bovianum e un’esibizione di danza tenuta da Roberta Di Salvo (stretta collaboratrice della professoressa Calcagnile all’Unimol) oltre che istruttrice. Il finale è stato tutto per i ragazzi dell’Amicacci Abruzzo Giulianova che hanno svolto una partita a ranghi misti sotto la guida di coach Di Giusto dando grande spettacolo e strappando applausi ai presenti. Al termine dell’incontro gli studenti hanno potuto porre domande e provare in prima persona il gioco del basket in carrozzina. La giornata si è chiusa con la consapevolezza di aver imparato sicuramente qualcosa di importante.