Cus Molise-Centrale del latte del Molise, binomio vincente

Una collaborazione che dura da tantissimi anni. Cus Molise-Centrale del Latte del Molise binomio vincente. E’ il caso di dirlo visto che l’azienda della famiglia Sassano ha legato il suo nome a quello del Centro Universitario Sportivo del Molise dal 2013. Lo ha fatto per passione verso lo sport e per investire nel territorio dove opera. Sulla collaborazione tra l’azienda casearia e il centro universitario sportivo del Molise abbiamo raccolto il pensiero di Francesco Sassano, titolare dell’azienda.

Il Gruppo Sassano è da sempre vicino al Cus Molise con il quale c’è un rapporto molto forte. E’ così?

“Sì è vero, la scelta della Centrale del Latte del Molise, azienda di proprietà della famiglia Sassano, di essere al fianco del Cus Molise risale al 2013”

Come è nato questo binomio vincente?

“E’ nato dalla volontà dell’azienda di essere vicini al mondo dello sport molisano, nella convinzione che la restituzione al territorio in cui si vive e si produce sia una scelta sempre vincente”.

Il Cus Molise è un punto di riferimento importante nel mondo dello sport in regione e offre ai propri tesserati un ampio ventaglio di possibilità. Un punto a favore di chi decide di praticare attività. Concorda?

“Il Cus Molise attira in particolare molti giovani e giovanissimi e la sua ampia offerta rappresenta senza dubbio un importante punto di forza”.

Non solo fitness ma anche tanto settore giovanile. Questo favorisce anche le famiglie che hanno dei figli e che al Cus Molise trovano sempre valide alternative per ciò che concerne la pratica sportiva

“L’educazione allo sport, così come l’educazione ad una sana alimentazione devono essere patrimonio culturale di ogni famiglia e di ogni comunità territoriale. Il Molise deve ancora fare passi in avanti in questa direzione rispetto ad altre regioni italiane ed è giusto che tutti gli attori del territorio lavorino sinergicamente in questa direzione”.

Il Cus Molise, come la Magnolia, vanta una squadra nel campionato di A2. Un vanto per tutta la regione. Cosa ne pensa?

“Avere una squadra in categorie importanti ha almeno due indubbi vantaggi: attirare attenzione verso lo sport, generando processi emulativi da parte dei più giovani e attivare circoli virtuosi da un punto di vista economico, con ricadute importanti sul territorio. Quindi, soprattutto per una piccola regione come la nostra, è sicuramente un vanto riuscire a strutturare e mantenere una squadra in A2”.
Personale giovane e qualificato, quello del Cus Molise, che arriva dall’Ateneo molisano segno di una filiera forte e di qualità.

“Sicuramente uno dei ruoli importanti del Cus Molise è quello di poter valorizzare il personale che arriva da diversi settori dell’ateneo molisano, consentendo loro di crescere e di acquisire esperienza da utilizzare poi su tutto il territorio. Da questo punto di vista, investire sulla specializzazione di tecnici, istruttori, allenatori ma anche di altre figure necessarie al mondo dello sport come team manager, direttori sportivi, medici dello sport può essere un importante valore aggiunto nonché uno sbocco occupazionale alternativo”.