Arena Mondiale, tre giorni di spettacolo ospitati dal Cus

È stato un successo non solo sportivo il torneo Arena Mondiale, ospitato dal Cus Molise che si è concluso nella serata di giovedì 24 ottobre, dopo tre giorni di gare. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione ‘Dalla parte degli Ultimi’ di Campobasso, in occasione delle settimane #FootballPeople, la più grande iniziativa a livello europeo, per favorire, attraverso il calcio, il cambiamento sociale e la diversità con un coinvolgimento di circa 150.000 persone in oltre 50 paesi. Le settimane #FootballPeople sono promosse dalla rete FARE (Football Against Racism in Europe).

Anche Campobasso, attraverso questa manifestazione sportiva promossa dal Centro Universitario Sportivo, ha voluto ribadire che il calcio appartiene a tutti, senza distinzioni di genere, religione, provenienza geografica e orientamento sessuale. Sono state delle giornate all’insegna del confronto e dell’amicizia oltre che del sano agonismo, alle quali hanno partecipato 7 squadre: le prime due giornate sono state dedicate alle gare dei gironi di qualificazione, mentre giovedì pomeriggio ci sono state le semifinali e le finali. Tutte le partite sono state dirette da Salvatore Murolo del gruppo arbitri molisani Libertas. Ad approdare al penultimo atto della manifestazione sono state Polis e Monacilioni nel gruppo A, mentre nel girone B si sono qualificate due squadre dello Sprar/Siproimi Stesso Cielo. Nella prima semifinale Stesso Cielo (in casacca rossa) e Monacilioni hanno regalato spettacolo, alternandosi alla guida del confronto fino al 3-3, che ha decretato la fine del confronto. Sono stati dunque necessari i calci di rigore che hanno premiato la precisione di Stesso Cielo (7-6 il computo totale delle reti).  Nell’altra semifinale, quella tra Polis e Stesso Cielo (quello in maglia blu) è stato l’equilibrio a farla da padrone con il 2.-2 finale che ha mandato anche questa sfida ai calci di rigore. E dal dischetto a primeggiare è stata Polis (5-3 il risultato finale). Successivamente, sul sintetico di Giurisprudenza si è svolta la finale terzo e quarto posto con il Monacilioni che ha battuto 2-1 la selezione di Stesso Cielo in maglia blu. Nella finalissima, invece, ampia vittoria per la formazione di Stesso Cielo maglia rossa che ha battuto Polis con un netto 5-2.

Al termine delle gare riconoscimenti sono stati assegnati al direttore di gara, al Cus Molise per aver ospitato l’evento e alle squadre partecipanti. Ma, al di là del risultato sul campo, la vittoria più bella va al calcio che ci piace e che unisce.