Verso i Cnu, nel karate Sandonnini a caccia del tris

Un oro e un argento negli ultimi due Cnu. A L’Aquila per il terzo anno Lisa Sandonnini rappresenterà il Cus Molise nel karate in occasione della rassegna universitaria. Come di consueto, l’atleta molisana avrà l’onere di chiudere l’evento nella giornata di domenica 26 maggio. “Punto sempre a fare il massimo – interviene la Sandonnini senza giri di parole – è chiaro però che il risultato finale dipenderà, come sempre nello sport, da tanti fattori. Sicuramente da parte mia ci saranno impegno e determinazione per portare il più in alto possibile i colori del Cus Molise e dell’Unimol che rappresenterò in terra abruzzese. E’ anche vero, però, che bisognerà fare i conti con quelle che saranno le avversarie in gara. Nel karate non sono ammesse distrazioni e ogni piccolo errore può costare caro. Mi sto allenando e mi sto preparando per arrivare alla rassegna universitaria nel migliore dei modi. Poi sarà come sempre il tatami, giudice unico, a stabilire il verdetto finale”.

Negli ultimi due anni è andata a medaglia. Confermarsi nello sport è sempre difficile, condivide?

“Conquistare una medaglia ai Campionati Nazionali Universitari è sempre motivo di vanto e di orgoglio. Proprio per questo andrò all’assalto anche quest’anno consapevole del fatto che ogni anno è diverso dall’altro, ogni competizione nasconde insidie differenti dalla precedente a prescindere da quelle che saranno le avversarie. Certo, sento una bella responsabilità essendo riuscita negli ultimi due anni a regalare al Cus Molise un oro a Catania e un argento lo scorso anno nella rassegna che c’è stata in Molise. Ma le responsabilità mi caricano. Combatterò per provare ad ottenere il miglior risultato possibile, convinta delle mie possibilità e qualità ma allo stesso tempo consapevole che le difficoltà saranno dietro l’angolo”.

Sandonnini-Cus Molise binomio vincente sul tatami. Che ricordi ha dei Cnu 2018?

“Ricordi bellissimi. Si gareggiava in casa e per questo non è stata una gara come tutte le altre. Ho sentito la vicinanza e il sostegno della mia famiglia, del Cus Molise, dei miei amici e delle persone che mi vogliono bene. Tutto questo mi ha spinto verso la conquista della medaglia d’argento. La rassegna di karate è stata di altissimo livello tecnico e qualitativo con tante atlete di spessore assoluto e per questo dico che la medaglia messa in bacheca ha un valore importante. In generale i Cnu 2018 sono stati eccellenti, biglietto da visita favoloso per tutto il nostro territorio, non solo sotto l’aspetto sportivo ma anche promozionale”.