Real San Giuseppe prima semifinalista, cade l’Aosta

AOSTA C511 4
REAL SAN GIUSEPPE 8
(primo tempo 3-5)
AOSTA: Belmonte, Fea L., Bellafiore, Calli, Da Silva Geovanne; Esposito, Pettinari, Rosa, Vona, Mascherona, Harir, De Freitas Siqueira. All.: Fea G.
REAL SAN GIUSEPPE: Fuschino, Borsato, Botta, Manfroi, Calabrese; Mele, Borriello, Suarato, Bico Pelentir, Orvieto, Altomare, Rosbino. All.: Centonze.   
ARBITRI: Losacco (Bari) Candria (Teramo).
CRONOMETRISTA: Battista An. (Campobasso).
RETI: 5’06” e 17’44” Borsato (RSG), 7’42” e 36’09” Rosa (AC), 9’25” Calli (AC), 9’56” Bico Pelentir (RSG), 14’50” Vona (AC), 14’56” Borriello (RSG), 15’46” Calabrese (RSG), 32’38”,  38’22” e 39’26” Manfroi (RSG).
NOTE: ammoniti Rosa (AC) e (dalla panchina) Altomare (RSG). Tiri liberi: Aosta C511 0/0; Real San Giuseppe 0/0.

La furia delle qualità tecniche del Real San Giuseppe si abbatte su di un volenteroso Aosta che mette i difficoltà in campani, ma, nell’arco di poco meno di tre minuti effettivi sul finale della prima frazione, subisce le tre reti che indirizzano la contesa a favore dei campani, primi a raggiungere le semifinali nelle Final Eight della Coppa Italia di serie B di futsal ospitata al PalaUnimol di Campobasso.

Il primo pericolo è per gli aostani che si rendono pericolosi con Da Silva Geovanne. Poi sono i campani a spaventare con Manfroi e Borsato la difesa aostana.D

Proprio Borsato porta in vantaggio il Real San Giuseppe dopo poco più di cinque minuti di gioco effettivo. Rosa controbatte in un amen poi è Calli ad operare il sorpasso a favore degli aostani. Che, però, non possono stare tranquilli perché Bico Pelentir (l’ex Isernia C5 ben conocsciuto in regione) pareggia i conti. Nella seconda metà della prima frazione le emozioni aumentano. Vona riporta in vantaggio gli aostani, ma il nuovo svantaggio dà la stura ad una reazione veemente dei sangiuseppesi che, dopo il time-out, pareggiano con Borriello e, nonostante il quinto fallo raggiunto, non solo non subiscono tiri liberi ma con Calabrese prima e Borsato poi (doppietta per il giocatore verdeoro) mettono due reti di margine a proprio favore all’intervallo. Calli, in avvio di ripresa, potrebbe chiudere i conti, ma finisce con lo spedire fuori. Manfroi, poi, crea più di una difficoltà a Belmonte. Ci prova Da Silva ad avvicinare gli aostani, ma trova le mani di Fuschino.

La pressione del Real San Giuseppe si mantiene costante con Manfroi che prova a trovare l’angolino, ma vede il suo tiro parato. Vona, a 6’10” dal termine colpisce un palo e dà il segnare che gli aostani le vogliono provare tutte sino in fondo. Tant’è che, da quel momento, attuano il gioco a cinque con De Freitas Siqueira che si disimpegna sia tra i pali che come giocatore aggiunto.

Poi, su una ripartenza, è Manfroi, di fatto, a spezzare tutte le chance dell’Aosta mettendo a segno il gol del 6-3 a favore dei sangiuseppesi. Al 35’40” Fea potrebbe riavvicinare gli aostani, ma non ha la mira dei giorni migliori, ma, continuando con il gioco a cinque, gli aostani si riavvicino con Rosa che corregge in porta (realizzando anche lui la propria doppietta) un tiro di De Freitas Siqueira.

Gli aostani provano ad alzare la pressione, ma finiscono inevitabilmente con lo scoprirsi e subire la settima rete firmata da Manfroi, che, sui titoli di coda, realizza dalla propria metà campo il tris che permette ai suoi di doppiare gli avversari e chiudere definitivamente la contesa.