Verso la Final Eight, il San Giuseppe vuole essere…Real

Basta dare una letta alla rosa della squadra per capire che il Real San Giuseppe sarà una delle protagoniste della Final Eight di coppa Italia di serie B. Se in campionato il Fuorigrotta corre veloce in testa al girone F, a Campobasso, nella kermesse organizzata dal Circolo La Nebbia Cus Molise, e ospitata al Palaunimol dall’8 al 10 marzo, i campani hanno tutte le intenzioni di arrivare in fondo. L’urna ha riservato, a Manfroi e compagni il quarto di finale contro l’Aosta (da giocare venerdì mattina alle ore 11) ma al di là delle avversarie, il San Giuseppe è pronto ad essere… Real. “Quello della Final Eight era un obiettivo che la società si era posto e lo abbiamo centrato – spiega il tecnico Andrea Centonze – ma sarebbe un errore accontentarsi. Chiaramente quando sei in lizza in una manifestazione così importante l’obiettivo è quello di provare ad arrivare in fondo. Ovviamente non sarà semplice perché ci saranno avversarie di livello ma cercheremo di toglierci grandi soddisfazioni. E’ una manifestazione che si svolgerà in tre giorni e questo comporterà anche un importante dispendio di energie, fisiche e mentali che andranno gestite nella maniera migliore possibile”.

Che idea si è fatto delle avversarie?

“Tutte le squadre che hanno raggiunto la Final Eight sono competitive. Vedo favorita l’Italpol che ha un organico di primissimo livello, è prima in campionato in un raggruppamento molto difficile e a mio avviso ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo in questa competizione”.

Quale sarà la caratteristica principale che il Real San Giuseppe potrà sfruttare in questa Final Eight?

“Abbiamo la fortuna di avere in rosa giocatori di grande spessore e di assoluta esperienza, giocatori che hanno vinto e che quindi sanno gestire queste partite, non solo da un punto di vista prettamente tecnico ma anche emotivo. La tensione in queste sfide non è quella di un campionato e avere giocatori di livello, abituati a certe partite, aiuta tantissimo”.

Essere tra le migliori otto d’Italia è già un ottimo risultato, condivide?

“Condivido ma poi, centrato un obiettivo, non bisogna dimenticare che c’è sempre da migliorarsi. Quindi, arrivati alla Final Eight bisogna cercare di arrivare in fondo. Ci proveremo con tutte le nostre forze, consapevoli che non sarà facile”.

Mister, è soddisfatto di quella che è stata la vostra stagione fino a questo punto?

“Sono subentrato a metà dicembre e in questo momento il Fuorigrotta è primo meritatamente in campionato, quindi a loro vanno fatti i complimenti. Noi stiamo cercando di non allontanarci troppo dalla vetta anche in vista dello scontro diretto. Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite e poi alla fine tireremo le somme. Se dovessimo arrivare secondi andremo a giocarci i playoff”.