Cus Molise Minibasket, crescita costante sotto la guida di Mario Greco e del suo staff

Un settore minibasket in forte ascesa, un gruppo numeroso che cresce e lavora sotto lo sguardo attento e professionale di uno staff qualificato con in testa un coach dello staff tecnico nazionale minibasket come Mario Greco. Il settore minibasket ha ormai solide radici nel Centro Universitario Sportivo del Molise e con l’avvio del campionato Esordienti in programma per la prossima settimana, proseguirà per la terza stagione di fila, un cammino destinato a riservare ancora tante soddisfazioni, non solo tecniche ma di crescita generale. “Il campionato esordienti rappresenta l’ultimo step del percorso del minibasket, un ponte verso il settore agonistico della pallacanestro – afferma il responsabile del settore minibasket al Cus Molise Mario Greco – siamo felici e orgogliosi di proseguire un percorso iniziato insieme al Cus da ormai due anni, che ci ha permesso di crescere e migliorare sotto tutti gli aspetti. Abbiamo la possibilità di allenarci e di giocare in una struttura all’avanguardia come il PalaUniMol, di quelle che probabilmente non si trovano in regione. Un grazie voglio rivolgerlo pubblicamente al presidente del Cus Molise Rivellino, al professor Germano Guerra, delegato del Rettore per lo sport e al coordinatore Marco Sanginario per averci sostenuto sempre, così come un grazie va rivolto a tutte le componenti del Centro Universitario Sportivo, la segreteria, la logistica e l’area comunicazione perché se oggi ci sono tanti bambini che gravitano anche intorno al PalaUniMol, il merito è di tutti. È anche grazie al Cus Molise che abbiamo la possibilità di promuovere il nostro progetto di giocosport, avvicinare bambini e mettere in pratica tutte le nostre proposte – prosegue Greco – proposte che si basano su punti cardine quali attenzione, percezione, decisione, pianificazione, collaborazione, autonomia; quelle funzioni cognitive ed esecutive che adeguatamente allenate contribuiscono allo sviluppo dell’intelligenza dei bambini. Crediamo fermamente che il minibasket rappresenti non solo un giocosport per avvicinare i bambini a piccoli passi alla pallacanestro ma un forte strumento di crescita. Il tutto reso possibile anche grazie a uno staff istruttori qualificato che ha ben chiari quali sono i veri obiettivi del nostro lavoro, staff quotidianamente impegnato nei nostri progetti scolastici e nei corsi che teniamo negli altri impianti a nostra disposizione: come la palestra sita all’interno del parco San Giovanni, nostra sede storica, la palestra Comunale di Ripalimosani, e da quest’anno anche il Pala Selva Piana. Si è consolidato inoltre al Cus Molise anche il progetto relativo al centro di avviamento allo sport per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, che sta facendo furore con numeri importanti e di spessore assoluto. Per questo un grazie va anche all’Unimol che ci affianca mettendo a disposizione gli studenti di Scienze Motorie”. Il pensiero di Greco è poi rivolto all’attività del minibasket più in generale: “Da coordinatore tecnico regionale del minibasket ho notato, soprattutto nel corso degli ultimi tempi – sottolinea – grande fermento intorno al gioco del minibasket e la cosa non può che far bene a tutto il movimento cestistico in generale. Sul territorio regionale crescono nuovi centri minibasket in linea con la crescita dei corsi di formazione per istruttori ma soprattutto si comincia a parlare sempre di più la stessa lingua, quella dell’unità e dell’integrazione grazie alla collaborazione sempre più stretta tra tutti i centri minibasket presenti sul territorio, che hanno capito sempre di più l’importanza di incrementare le occasioni di incontro tra i bambini attraverso il gioco. C’è una crescita qualitativa e numerica anche in ambito femminile e questo è un aspetto da tenere in considerazione”. Il futuro, dunque, è destinato ad essere roseo al Cus Molise e in tutta la regione.