Convegno sul Sitting Volley, successo al Cus Molise. Presente il selezionatore azzurro Ribeiro

È stato un successo il convegno (moderato dalla professoressa Pina Calcagnile) organizzato dall’Università degli Studi del Molise (Facoltà di Scienze Motorie) in collaborazione con la Fipav Molise (settore Sitting Volley) e ospitato dal Cus Molise, dal titolo “Il Sitting Volley Allenamento e prestazione sportiva. Dall’aula al campo”. Studenti dell’Itis Marconi di Campobasso e dell’Ampa hanno assistito all’evento che ha visto in ‘cattedra’ ospiti di qualità come il direttore tecnico della nazionale Italiana di Sitting Volley Amauri Ribeiro.

Ad aprire i lavori è stato il presidente del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive ed Ampa, professor Calcagno. “Esperienze come questa sono molto importanti – assicura nel suo intervento – grazie a chi lavora e si prodiga per promuovere lo sport tra gli studenti di ogni ordine e grado. Come Unimol abbiamo dato vita a diverse iniziative come questa e grazie alla grande collaborazione con il Cus Molise cercheremo di farne ancora altre in futuro. Essere presenti a questi eventi e praticare sport – prosegue rivolto agli studenti – aiuta ad aumentare le vostre conoscenze”. Il presidente del Coni Guido Cavaliere, da sempre vicino allo sport, ha sottolineato: “Ringrazio tutti voi che avete passione e vi impegnate per promuovere queste iniziative di grande spessore non solo sportivo ma anche culturale. Come ente saremo sempre presenti e vicini a simili eventi”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Fipav Molise, Sacchetti. “Il Sitting Volley è una specialità che sta prendendo sempre più piede nella nostra regione grazie a Paola Di Cesare che ha da sempre avuto a cuore questa disciplina. Siamo contenti perché lo sport non è solo tecnica ma anche inclusione e integrazione. L’auspicio è che il sitting volley possa crescere ulteriormente nel corso del tempo e avere sempre nuovi atleti che lo praticano all’interno della nostra regione”. Presente all’evento anche il presidente del Cip Molise Donatella Perrella: “Grazie al presidente Calcagno e a tutti coloro che si adoperano per promuovere le discipline paralimpiche – spiega – lo sport fa miracoli e noi lo sappiamo bene. Questi eventi aiutano a crescere anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni”. Disponibilità e vicinanza a manifestazioni di ogni tipo è stata espressa dal presidente del Cus Molise, Maurizio Rivellino. “Temi come quelli dello sport paralimpico sono molto cari al centro universitario sportivo da sempre attento e vicino alle esigenze di tutti. Nel corso degli anni abbiamo organizzato diversi eventi, anche insieme all’Unimol, con al centro atleti con disabilità ma non solo. Grazie a tutti quelli che lavorano per la promozione dello sport nelle scuole e nell’università, grazie a voi studenti che cominciate a stare vicini a queste iniziative, importanti per la vostra crescita culturale e umana”.

Paola Di Cesar, referente Sitting Volley per la regione Molise, ha parlato di fondamentali e gioco. “Lo sport e quindi anche il Sitting Volley, trasmette dei valori importanti. Il nostro ruolo è quello di arrivare nei posti dove ci sono atleti arruolabili a questa specialità”.

“Sono contenta di essere qua – ha sottolineato Antonella Di Cesare che ha vestito la maglia dell’Italia di Sitting Volley – in primis perché questa è la mia università e poi perché ci sono i miei alunni che hanno cominciato a praticare questo sport. Sono felice di essere qui oggi con la speranza che questo incontro possa divulgare e promuovere ulteriormente questa specialità”.

A chiudere il convegno ci sono state le parole di Amauri Ribeiro, direttore tecnico azzurro. “Questi sono appuntamenti molto importanti – ha rimarcato – perché aiutano a far conoscere questa disciplina. In Italia viene praticata da poco ma credo che grazie a questi eventi si possa crescere e migliorare in ambito nazionale ma anche regionale. Personalmente – continua l’ex schiacciatore – credo che l’importante sia divulgare perché una volta che la gente conosce e sa, si avvicina a questa disciplina senza problemi”. Al termine c’è stata una dimostrazione pratica che ha visto coinvolti gli atleti Dario Calcagni, Francesco Cornacchione, Antonella Di Cesare, ed Emanuele Di Ielsi insieme agli studenti presenti che hanno voluto provare il Sitting Volley. Al termine della mattinata Ribeiro è stato omaggiato con una felpa e uno zainetto del Cus Molise.