I Campionati Nazionali Universitari del 2024 si svolgeranno in Molise dal 18 al 26 maggio 2024. La FederCUSI (Federazione Italiana dello Sport Universitario) ha deliberato di accettare la candidatura avanzata dall’Università degli Studi del Molise e dal CUS Molise e ha loro affidato l’organizzazione di un evento sportivo nazionale in grado di porre al centro dell’interesse dell’opinione pubblica non solo sportiva, un’intera regione con le sue specificità, le sue caratteristiche e i suoi valori.
I Cnu rappresentano il più importante evento sportivo nazionale rivolto al mondo universitario che vede il coinvolgimento di tutti i 56 Cus italiani. Ogni anno sono ospitati in una città diversa, si svolgono annualmente in due diverse sessioni, quella invernale, per gli sport sulla neve, e quella primaverile, per le altre discipline. Sono promossi dalla FederCusi e organizzati dai vari Centri Sportivi Universitari.
Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di un’Università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Partecipano anche gli iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica.
I Campionati Nazionali Universitari (CNU) Primaverili hanno una lunga e prestigiosa tradizione; nascono nel 1947 a Bologna e si sono svolti ogni anno, fatta eccezione per il biennio 2020/2021 causa Covid 19, fino all’ultima edizione del 2023 a Camerino (MC), rappresentando di fatto una splendida opportunità per le Università coinvolte nell’organizzazione, in questo caso l’Università degli Studi del Molise ed il suo Centro Universitario Sportivo (CUS) Molise, per veicolare l’immagine dell’Ateneo in perfetta simbiosi con quella di tutto il territorio regionale.
I Cnu mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio Cus e del proprio ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali, ed in alcune specialità proposte dal Comitato organizzatore.