Giro di boa ai Campionati nazionali universitari Molise 2024. La mattinata della quinta giornata di competizione ha portato con sé il restringimento di tanti tabelloni negli sport di squadra. Disciplina per disciplina, questi i principali spunti.
Futsal – Il calcio a cinque, al PalaUnimol, porta tra le fab four il Cus Bari ed il Cus Camerino. I pugliesi, forti dei loro chiassosi supporter, superano 6-2 il Cus Udine. Il quintetto camerte, dal canto suo, non lascia scampo al Cus Parma, superato per 7-3.
Pallacanestro – La mattinata cestistica è stata dedicata agli incroci tra i quintetti usciti con una sconfitta nel primo giorno di competizione.
All’Arena, il Cus Palermo nell’opening game si è imposto per 76-62 sul Tor Vergata. Nell’altro morning match il Cus Bari ha avuto la meglio con un ventello (84-64) sul Cus Genova.
Sul parquet del PalaVazzieri, invece, nel derby del Triveneto il Cus Trieste non lascia scampo al Cus Verona in una gara sempre in controllo dei giuliani impostisi per 112-64, andando quasi a doppiare i propri avversari. Nell’altro match della mattinata il Cus Parma si è riscattato dalla sconfitta dell’esordio superando di tredici (80-67) il Cus Brescia.
Pallavolo – Nei due tabelloni (maschile e femminile) sotto rete iniziano a prendere forma le semifinale. I match dei quarti disputati sulla canonica distanza dei tre set su cinque si aprono con successi entrambi per 3-0.
Al maschile, al PalaIpia, il Cus Genova non lascia scampo al Cus Brescia con parziali di 25-18, 25-21 e 25-23. Per i liguri, in semifinale, ci sarà il Cus Milano che ha lottato strenuamente per avere la meglio sul Cus Parma con tanto di secondo set concluso ai vantaggi (31-29). Primo e terzo, invece, si sono chiusi entrambi sul 25-20. La sfida tra le due è prevista domani alle ore 15.30 sempre al PalaIpia.
In rosa, invece, la prima semifinalista è il Cus Parma che ha avuto nettamente la meglio sul Cus Udine con parziali di 25-15, 25-22 e 25-15. In semifinale, così, domani alle 15.30, sarà derby emiliano contro il Cus Modena Reggio Emilia che, in rimonta, ha avuto la meglio per 3-1 sul Cus Bari. Perso il primo parziale a 23, le ‘canarine’ hanno centrato i set successivi per 25-11, 25-13 e 25-22.
Scherma – La seconda giornata di competizione al PalaSabetta è stata dedicata alla sciabola con successo, come da pronostico, di Giulia Arpino del Cus Bologna, atleta nel giro azzurro, che ha avuto la meglio, nell’assalto finale, la compagna di selezione Martina Giancola. Bronzo ex aequo per le due alfiere del Cus Tor Vergata Francesca Burli e Valeria Fondi.
Rugby a sette – Il terreno del ‘Romagnoli’ in pieno centro a Campobasso ha accolto i team della palla ovale di scena nella rassegna dei Cnu. Per il girone A il Cus Milano ha superato il Cus Viterbo 40-5 (con sei mete realizzate contro l’unica dei tusciani) ed il Cus Genova 26-10 (quattro mete e due). In questo stesso girone il Cus Modena Reggio Emilia ha avuto la meglio per 21-14 sul Cus Viterbo (tre mete a due).
Nella poule B il Cus Parma si è imposto per 31-0 (cinque mete realizzate) sul Cus Udine e poi per 17-5 sul Cus Bologna (due mete ad una). Doppio exploit anche per il Cus Torino: 34-0 (con sei mete nel bottimo) contro il Cus Tor Vergata e 7-5 sul Cus Udine (una meta a testa con quella piemontese trasformata). A chiusura di mattinata si è poi registrato l’exploit del Cus Bologna sul Cus Tor Vergata per 29-12 (cinque mete a due).
Tennis – In campo, in mattinata, è scesa sul ‘rosso’ della terra battuta dell’At Campobasso Carlotta Serafino del Cus Molise che ha dovuto cedere il passo per 6-4, 6-1 contro Marta Lombardini del Cus Bologna. Esce anche l’altra cussina Giulia Marianna Vetta ha dovuto inchinarsi a Maria Aurelia Scotti del Cus Milano. Per la termolese stop in due set per 6-4, 6-2.